La nostra collega Iljana Mari è stata intervistata in occasione dell’evento Cert Star, tenutosi lo scorso luglio e curato da Obiectivo Techlogy Srl, di cui è Sales e Operation Manager. Il focus dell’evento è stata la gestione di un incidente di cyber security attraverso la realizzazione di una “simulazione digitale immersiva” applicata al delicato ambito della cybersecurity.
Il servizio proposto da Obiectivo è basato sulla piattaforma di simulazione digitale immersiva Cyber Jumanji. La caratteristica della piattaforma è di mettere alla prova le capacità decisionali e di reazione in emergenza, riuscendo a simulare la pressione e lo stress a cui si è sottoposti nella realtà, simulando, inoltre, l’interazione con ruoli aziendali e con persone esterne all’organizzazione che non possono essere coinvolti in sistemi di simulazione più tradizionali.
L’originalità del servizio sta proprio nella possibilità di simulare potenziali situazioni di disastro, in un contesto che possiamo definire “real time – simulato” al fine di preparare l’organizzazione ad affrontare il “real time – reale”.