ESG, acronimo di Environmental (ambiente), Social e Governance, si deve ricondurre primariamente ad una serie di criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione. Criteri che si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le varie aree dell’Azienda per garantire il raggiungimento di determinati risultati ambientali, a livello sociale e di governance.
fonte: Deloitte
L’implementazione di leve strategiche non finanziarie (o di sostenibilità) ESG a medio-lungo termine permette di generare benefici operativi nelle attività Ambientali, Sociali e di Governance producendo impatti finanziari positivi. Nell’ambito del percorso ESG intrapreso con il sostegno di Wise ed il supporto di Deloitte, Innovery sta muovendo i primi passi nella definizione di un piano strategico in tal senso.
Nel 2020 è stata avviata una prima attività di monitoraggio ESG proseguita nel 2021 e che porterà alla redazione di un report di sostenibilità “certificato” nel 2023. In particolare, dopo un’analisi dei principali aspetti ESG, è stato identificato un panel di indicatori ESG, con l’obiettivo di introdurre un monitoraggio annuale delle principali performance in ambito ambientale, sociale e di governance.
Le tematiche ESG rilevanti per Innovery sono state identificate partendo dal settore in cui Innovery opera, da quelle che sono la “MISSION” ed i “VALORI” e sulla base di una prima di matrice del processo di analisi di materialità che, ovvero, consente di determinare gli aspetti di natura economica, sociale e ambientale su cui il Gruppo esercita un effetto significativo che potrebbe influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder interni (Dipendenti, Management) ed esterni (Fornitori, Clienti, Azionisti, ecc.).