È noto che per tutte le regioni italiane le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma sono una realtà ormai indispensabile.
Nel 2022, infatti, le imprese italiane hanno ricercato quasi 52mila diplomati ITS Academy a fronte di numeri in uscita dai percorsi ITS cresciuti lentamente nel corso degli ultimi anni. Dall’indagine 2022 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, per molte delle professioni che potrebbero essere ricoperte dai diplomati degli Istituti Tecnologici Superiori, le imprese lamentano una difficoltà di reperimento del 56%.
Proprio gli ITS Academy rispondono alle esigenze di innovazione e di trasformazione tecnologica espresse dalle imprese, in quanto modello formativo co-progettato in stretto raccordo tra mondo della formazione e imprese, che mette i giovani a diretto contatto con le filiere produttive più avanzate. Con un percorso formativo più breve rispetto agli ITS, ma con risultati decisamente efficaci vi è il progetto “Sviluppo Basilicata – Innovery”, per cui sono pervenute oltre 600 domande a conferma della consistente domanda in un settore in espansione e di occupazione qualificata e stabile.