Oggi sempre più aziende sono consapevoli dell’importanza di disporre di soluzioni di backup per garantire la continuità aziendale. In questo senso, l’implementazione di tecnologie innovative diventa una priorità per qualsiasi azienda che voglia garantire la continuità delle proprie operazioni e la sicurezza dei propri asset digitali.
Tuttavia, la mancata adozione di queste tecnologie ha avuto un impatto significativo sulla continuità dei servizi di grandi aziende, sia pubbliche che private. In prossimità della Giornata mondiale del backup, è fondamentale riconoscere l’importanza di implementare soluzioni di backup affidabili nelle aziende moderne. Alla luce di ciò, vorremmo cogliere l’occasione per sottolineare l’importanza di questo aspetto critico della protezione dei dati. Oggi vogliamo approfondire i punti chiave delle soluzioni di backup, insieme alle attuali sfide che le aziende devono affrontare, con il nostro CEO Spagna e LATAM Juan Manuel Pascual.
“Quando ci sono notizie di aziende che hanno avuto un crash dei loro sistemi, tutto ciò dimostra che le loro politiche e soluzioni di continuità operativa sono fallite”. Le conseguenze della mancanza di queste soluzioni possono andare dalla perdita di dati critici, all’interruzione della continuità aziendale, fino alla riduzione della produttività, in quanto si devono dedicare più tempo e risorse alla ricostruzione dei dati perduti.
Il paradigma è cambiato. “L’obiettivo è garantire la continuità operativa e ridurre al minimo l’impatto di qualsiasi interruzione dei nostri servizi”. Non si tratta semplicemente di fare dei backup, ma di disporre di soluzioni che ci permettano di garantire la continuità del nostro business nel minor tempo possibile. È qui che entrano in gioco i termini immutabilità e iperconvergenza.
L’adozione di un’architettura iperconvergente consente di recuperare più rapidamente le informazioni, indipendentemente dal loro volume. L’immutabilità consente ai dati di rimanere inalterati davanti al ransomware, aumentando la sicurezza delle informazioni critiche. Tali architetture forniscono soluzioni alle nuove sfide che si presentano quando si sceglie una soluzione di backup, come ad esempio:
- Aumento di velocità. Il business si muove sempre più velocemente e lo stesso vale per le informazioni che vengono generate. Il volume e la complessità dei dati sono esplosi nell’ultimo decennio, ponendo enormi sfide in termini di capacità e sicurezza alle aziende. Trovare soluzioni modulabili è la prima cosa da fare.
- Il ransomware come minaccia principale. Nessuna azienda è esente dal rischio di cadere vittima di un attacco informatico. Inoltre, le organizzazioni spagnole non sono preparate a rispondere. Il ransomware si è affermato come una delle principali minacce. I criminali informatici hanno ben chiaro che uno dei loro obiettivi principali è bloccare o criptare le informazioni per paralizzare i sistemi e i servizi delle aziende. Fino a qualche anno fa, un attacco Ransomware si verificava in un dispositivo isolato, ma oggi si diffonde attraverso i sistemi, impedendo la continuità aziendale. Questa minaccia colpisce la cosiddetta Industria 4.0, tanto da essere moltiplicata nell’ultimo anno. In questo scenario, è necessario sottolineare che i backup sono l’ultima linea di difesa contro gli attacchi informatici e come forma di prevenzione contro il blocco delle nostre soluzioni, file, e-mail, piattaforme gestionali, ERP, CRM, ecc.
Questo nuovo paradigma di backup aziendale si concentra su flessibilità, scalabilità e automazione. “Di fronte a queste sfide, le aziende devono cercare architetti che progettino un ambiente in grado di difendersi da queste minacce. Esistono tecnologie in grado di snellire questi processi, garantendo al contempo la continuità aziendale e persino l’identificazione delle esigenze”.