Perché scegliere di lavorare nelle Risorse Umane e perché in un’azienda come Innovery? 

Da sempre, l’attenzione alle persone, senza mai trascurare il loro benessere, rappresenta per me fonte di grande orgoglio. Ogni essere umano, qualunque sia il motivo per il quale entra nelle nostre vite, lascia sempre qualcosa di intangibile ma, al tempo stesso, di grande preziosità e unicità. Grazie a questo mestiere, si veicolano opportunità, crescita professionale ma soprattutto personale. Quello che mi auguro e auguro ogni giorno alla mia meravigliosa squadra è di saper sempre cogliere il grande valore di ciascun individuo ed essere in grado di ascoltare, senza mai lasciare nulla al caso.  

Come diceva un mio caro professore: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”. Poche semplici parole che racchiudono in sé una grande veridicità e, sulla scorta di queste, posso oggi affermare, con estrema gratitudine, di sentirmi privilegiata per l’opportunità che mi si è presentata di entrare a far parte di una gran bella famiglia, così mi piace definirla quella di Innovery, dove l’unicità di ciascuno non è mai letta come qualcosa di scontato ma, anzi, il bene primario ed essenziale per il futuro della nostra azienda. Tutto questo l’abbiamo capito ancor prima che si iniziasse a parlare di “People and Culture” e di “wellbeing, di benessere del dipendente inteso a 360 gradi.  

Il tema di Cybersecurity può sembrare, a prima vista, di rilevanza esclusiva del dipartimento IT; eppure, il dipartimento di risorse umane può contribuire in modo significativo alla sicurezza dell’intera organizzazione. Difatti, esso rappresenta, in ogni realtà aziendale, il primo immagazzinatore di dati sensili appetibili ai cyber criminali, a partire dalle informazioni messe a disposizione durante la fase pre-assuntiva (basti pensare ai dati contenuti nei nostri cv) e individuare tempestivamente le componenti di rischio e le possibili strategie da mettere in atto, tutto questo rappresenta un’attività di estrema importanza.  

Inoltre, il primo pericolo da aggirare risiede proprio nell’idea, molto comune, che sono solo alcune funzioni che potrebbero essere coinvolte in ipotetici attacchi informatici. In questo senso, il compito HR è proprio quello di sensibilizzare l’intera popolazione aziendale.  

Insomma, tralasciando l’entusiasmo che non mi ha abbandonata neanche un istante da quando sono salita a bordo, considero questa inenarrabile opportunità e, perché no, anche una straordinaria sfida, un punto di partenza e non un punto di arrivo. Sfida verso quelli che sono i miei limiti che auspico di accettare sempre e non smettere mai di provare a superare.  

Mi auguro di non perdere mai la grinta e di avere sempre accanto persone splendide che contribuiranno alla mia crescita, proprio come quelle incontrate fin qui! 

Sara GAMBERONI
Human Resources Services, Innovery