InCloSec – INnovery CLOud SECurity

Innovazione delle imprese

Il progetto di ricerca e sviluppo presentato con domanda di accesso, codice RICERCA_1C-102, è stato approvato con atto di determinazione del Direttore Generale di Sardegna Ricerche N. 1344 del 06/11/2017 – www.sardegnaprogrammazione.it

L’obiettivo è progettare, realizzare e avviare un servizio per automatizzare l’intero ciclo di vita della sicurezza gestita in ambito Cloud, al fine di poter aggregare in modo pluridirezionale informazioni provenienti da più ambienti Cloud e garantire prevenzione e protezione da minacce, adeguata e tempestiva risposta agli incidenti di sicurezza, nonché corretti e conformi trattamenti dal punto di vista della riservatezza delle informazioni.

Alcune delle funzionalità innovative primarie che si vogliono realizzare riguarderanno il monitoraggio delle modalità di utilizzo delle applicazioni e delle eventuali anomalie, la gestione delle politiche per il trattamento e la riservatezza delle informazioni in conformità con le normative nazionali e comunitarie, lo spacchettamento su diversi tipi di Cloud, l’aggregazione di dati di diversi fornitori di Cloud, l’interoperabilità e integrazione con i maggiori provider di storage su Cloud.

Le attività del programma saranno realizzate da Innovery con la stretta collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari (UNICA – DIEE).

CODICE PROGETTO 00036000113a SRPRATT583220177

TITOLO PROGETTO INCLOSEC

CUP G88C17000080006

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO € 428.082,78 

IMPORTO FINANZIATO € 232.395,93 

POR FESR Sardegna 2014-2020

INIZIO 18.12.2017– FINE 17.12.2019

DURATA 24 mesi

STATO del PROGETTO: Chiuso

CONTATTO funded_projects@innovery.net

Il progetto ha portato a significativi risultati, tra cui una maggiore competenza nell’integrazione dei vari servizi cloud, assicurando che tutte le applicazioni utilizzate rispettino le policy di sicurezza aziendali.
È stata migliorata la capacità di rilevare minacce tramite l’analisi comportamentale degli utenti (User Behaviour Analytics), permettendo l’identificazione e la previsione di attività anomale.
Infine, il progetto ha consolidato le tecniche per il trattamento sicuro dei dati, implementando operazioni di encryption e gestione distribuita dei pacchetti, fondamentali per la protezione delle informazioni sensibili e il rispetto della privacy degli utenti.